L’inclusione sociale è un tema sensibile a partire dai banchi di scuola.
Qui i bambini inaugurano non solo un percorso di apprendimento, ma soprattutto di socializzazione e confronto con i pari e con gli insegnanti, aprendosi per la prima volta a un rapporto consapevole con la realtà che li circonda.
Per questo, il processo di inclusione va supportato e incentivato con strumenti appropriati, affinché l’istruzione non si trasformi in un ostacolo nel processo di crescita.
I ragazzi con Bisogni Educativi Speciali hanno diritto a ricevere un piano didattico personalizzato che garantisca loro gli strumenti per un facile accesso all’istruzione e un adeguato supporto.
L’Assessorato al Welfare del Comune di Bari opera in modo complementare agli Istituti Scolastici, sostenendo e valorizzando il contributo dei presidi educativi del territorio, affinché i ragazzi in età scolare possano affrontare nel modo più sereno possibile il proprio percorso d’istruzione e le loro famiglie possano essere sostenute in modo adeguato.
Una scuola inclusiva è essenziale per formare gli adulti del futuro e raggiungere ogni singolo studente, NESSUNO ESCLUSO!