A partire da gennaio 2024 è stato avviato il progetto di Ritorno Volontario Assistito e Reintegrazione RI.VOL.ARE in RE.TE., co-finanziato dal Fondo Asilo Migrazione e Integrazione 2021-2027 e dal Ministero dell’Interno. Implementato dall’Organizzazione Internazionale per le Migrazioni (OIM), in stretta cooperazione con il Dipartimento per le Libertà Civili e l’Immigrazione del Ministero dell’Interno, il progetto avrà durata triennale ed è attivo in tutto il territorio italiano.
Il progetto intende garantire e promuovere l’accesso al Ritorno Volontario Assistito e Reintegrazione -RVA&R – fornendo supporto e assistenza a cittadini/e di Paesi Terzi presenti in Italia, regolari e irregolari, che desiderino, in maniera volontaria, ritornare nei loro Paesi d’origine o di regolare residenza.
La tipologia di assistenza prevista dal progetto è stata attentamente elaborata per rispondere alle esigenze delle persone migranti, attraverso l’erogazione di diversi servizi quali: counselling individuale, copertura delle spese di viaggio fino a destinazione finale, accompagnamento durante il viaggio se necessario, supporto nella richiesta dei documenti di viaggio presso le Rappresentanze Consolari, per le persone sprovviste di passaporto, erogazione di un contributo economico alla partenza e supporto alla reintegrazione da erogare nel paese di origine in beni e servizi per l’implementazione di un piano individuale di reintegrazione per facilitare il reinserimento socio-economico dei migranti di ritorno.
Sono, inoltre, previste dal progetto, attività informative indirizzate a potenziali beneficiari/e, ed attività di formazione sulla misura del Ritorno Volontario Assistito rivolte ad operatori e operatrici del settore pubblico e privato che lavorano a contatto con persone migranti.
Al fine di supportare l’implementazione del progetto, il Comune di Bari ha messo a disposizione presso il Centro Polifunzionale per il contrasto alla povertà estrema “Area 51”, gestito dalla Cooperativa Sociale CAPS, uno spazio che funge da punto informativo sulla specifica misura e da luogo sicuro dove poter svolgere le attività di counselling a favore delle persone migranti interessate a conoscere il progetto e/o formalizzare la loro richiesta di assistenza.
Lo sportello informativo RVA&R presso il Centro “Area 51”, presenziato dalla Field Focal Point OIM per la Puglia, è attivo ogni secondo venerdì del mese dalle ore 15:00 alle 18:00. L’accesso allo sportello è libero ma si consiglia la prenotazione anticipata. È possibile contattare la referente OIM tramite telefono 3371080740 o e-mail imontagna@iom.int.
Per avere maggiori informazioni è inoltre possibile consultare il materiale multilingua in allegato.