P.I.S. è ovunque ci sia un’emergenza sociale.

Erogando prestazioni diversificate in relazione al bisogno, il servizio risponde a problematiche emergenziali di famiglie, minori, anziani, disabili, immigrati, adulti in difficoltà socio economica e persone in condizione di dipendenza patologica, presenti sul territorio del Comune di Bari.

Supporto telefonico e/o interventi in loco

Pianificazione dell’intervento di sostegno dedicato, attivazione dei Servizi Sociali comunali, distribuzione beni primari per il contrasto a situazioni di emergenza e disagio sociale; accoglienza in strutture preposte, in relazione al bisogno.

“Il servizio non deve essere attivato per situazioni legate al bisogno urgente di cure e assistenza sanitaria, o per contenere comportamenti pericolosi per i quali sono previsti altri canali di intervento (art. 86 Reg. Regionale n. 4 del 2007)”

Azioni di contrasto alla grave emarginazione adulta

All’interno del P.I.S., opera l’UPE, una unità multidisciplinare specialistica, dedicata alla realizzazione di interventi volti a favorire condizioni di autonomia o la fuoriuscita da situazioni di disagio, attraverso la presa in carico e l’attivazione di misure personalizzate di accompagnamento. L’UPE opera in favore di utenti già in carico al Servizio Sociale istituzionale, di nuovi utenti segnalati al P.I.S., o di persone intercettate dall’Unità di Strada “Care for People”

I servizi offerti dal Pronto Intervento sociale

Supporto telefonico per emergenze sociali

Immediato intervento sul posto in caso di emergenza

Accoglienza in strutture preposte e distribuzione beni di prima necessità

Accompagnamento alla rete dei servizi del welfare

Pianificazione intervento e creazione di piani individualizzati in relazione al bisogno rilevato

Numero verde gratuito, attivo H24

News

Novità e aggiornamenti sul Pronto intervento sociale