Nei mesi di ottobre e novembre, presso la Pizzeria “51 al Quadrato” di Bari, si sono svolti i Laboratori di Panificazione, un’iniziativa gratuita e aperta a tutta la cittadinanza.
Situata nel cuore di Bari, la Pizzeria “51 al Quadrato” è diventata un punto di riferimento per la comunità locale, uno spazio di incontro e condivisione in cui il cibo rappresenta l’occasione perfetta per promuovere legami e opportunità di crescita.
Il progetto realizzato grazie ai finanziamenti della Regione Puglia (Puglia Sociale IN) e del Comune di Bari (Un negozio non è solo un negozio) ha l’obiettivo di trasformare le vite di chi ci lavora in occasioni reali per ripartire.
Ogni pizza racconta una storia: materie prime di qualità, un ambiente accogliente e un impegno reale che profuma di riscatto e di futuro, reso possibile dai percorsi di formazione e inserimento lavorativo di chi ci lavora.
Il motto “È ora di cambiare forma” è l’invito a guardare oltre e a credere che tutto sia possibile, proprio come questo laboratorio articolato in otto giornate, ciascuna dalla durata di tre ore, durante le quali i partecipanti hanno avuto modo di imparare a preparare pizza, pinsa e piadina.
Ogni incontro ha alternato momenti di teoria a una parte di pratica, durante i quali i partecipanti hanno dato vita a impasti, steso e condito le preparazioni, fino a cuocerle, utilizzando gli strumenti del mestiere del pizzaiolo.
“Mi sono sentito molto gratificato nel vedere cosa possono fare le mie mani! È stato bello vedere tutto il procedimento di panificazione“. – A.K., Egitto
“Grazie a questo laboratorio ho capito cosa mi piacerebbe fare come lavoro! Mi ha colpito tanto vedere quanta attenzione bisogna dedicare a tutto il procedimento e, soprattutto, la sensazione che si prova nel vedere qualcosa realizzato con le proprie mani”. – S.Y., Afghanistan
Questi laboratori sono l’esempio perfetto di come un’attività pratica possa trasformarsi in un’occasione per costruire legami, promuovere la condivisione e valorizzare il sapere artigianale.
“Quello che mi è rimasto impresso di questo laboratorio è stata la sensazione che provi nel vedere qualcosa che viene prodotta dal lavoro delle tue mani”. – O.M., Nigeria
Prossimamente partiranno altri laboratori con l’obiettivo di continuare ad offrire occasioni di apprendimento e di crescita condivisa.
“Nonostante non sia il lavoro che vorrò fare, è stato molto interessante vedere il modo in cui viene preparato l’impasto, la precisione e la cura che servono per farlo”. – D.S., Gambia
Un ringraziamento speciale va a tutti gli organizzatori e al nostro pizzaiolo per aver messo a disposizione di tutti la loro competenza e reso possibile questa iniziativa apprezzata da tutti.
Per scoprire le altre rubriche di Welfare Post, clicca QUI.