Nell’ambito della rubrica “Cartoline dal Mondo”, a cura del Centro Polifunzionale Area 51, Abdullah ci racconta la sua Siria, condividendo con gli spettatori i suoi ricordi più cari del Paese d’origine.
La Siria, infatti, è un Paese dalla cultura ricca ed antichissima, in un contesto geopolitico complesso e, purtroppo, ancora oggi interessato da un perdurante conflitto interno. Attraverso le sue parole, Abdullah ricorda Aleppo, città sita nella parte settentrionale del Paese, capitale dell’omonimo governatorato e del distretto di Jabal Sam’an.
Inoltre, condivide la sua pietanza preferita della cucina siriana, denominata mahshi, un piatto a base di verdure ripiene e riso; nel corso della puntata, non manca spazio per soffermarsi sull’ampio patrimonio culturale della Siria, al quale Abdullah dà riconoscimento parlando del diplomatico, poeta e editore Nizar Qabbani, citandone anche le parole.
La puntata si conclude con un appello finale di supporto alla Siria, la cui crisi non accenna a trovare strategie di risoluzione, né a livello nazionale né internazionale, perdendo spesso anche rilevanza mediatica rispetto ad altri conflitti di pari gravità.
Potete recuperare le altre puntate della rubrica nella sezione storie di Welfare Post.