18 Ottobre 2024

Cerca
Close this search box.

18 Ottobre 2024

Cerca
Close this search box.

Care leavers

Condividi l'articolo

Dietro il termine Care Leavers ci sono storie, storie dei ragazzi e delle ragazze che, al compimento della maggiore età, perdono il diritto di essere protetti e tutelati dallo Stato.

Sono storie di vita dure, di giovani che hanno perso i loro affetti o che vivono fuori dalla famiglia di origine a seguito di un provvedimento dell’autorità giudiziaria che li affida a una Comunità; giovani che però improvvisamente perdono anche questo diritto, una volta maggiorenni.

Questi ragazzi e queste ragazze spesso non sono ancora pronti ad iniziare un percorso di vita autonoma al compimento dei 18 anni e anche quando hanno attraversato percorsi di crescita positivi e sani nelle strutture in cui sono stati accolti, una volta maggiorenni non hanno ancora le risorse per badare pienamente a se stessi e hanno invece bisogno, come tanti loro coetanei, di un supporto che li accompagni a diventare realmente adulti e autonomi.

Privare improvvisamente i giovani Care Leavers del supporto delle istituzioni significherebbe compromettere un lavoro educativo e di aiuto durato spesso anni, poiché improvvisamente questi ragazzi e queste ragazze si troverebbero a gestire da soli responsabilità e compiti troppo grandi per loro: cercare un alloggio, trovare un lavoro o le risorse per proseguire gli studi, costruire relazioni e una rete di affetti che li affianchi in questo periodo così critico.

Per questo, l’Assessorato al Welfare del Comune di Bari si avvale di una rete di servizi utili a garantire la prosecuzione del percorso di accoglienza per i giovani neomaggiorenni, anche una volta concluso il periodo di permanenza nelle Comunità per minori del territorio, cosicché i giovani Care Leavers possano vivere in strutture più adeguate alla loro età e più rispettose delle loro naturali esigenze di indipendenza e di crescita; in particolare, Artemisia è il primo e per ora unico Gruppo appartamento per giovani adulti della Puglia che, oltre ad offrire accoglienza e accompagnamento all’autonomia per giovani Care Leavers, offre loro un’occasione valida per formarsi e inserirsi lavorativamente nel settore turistico-alberghiero, contribuendo alla gestione di un bistrot/caffetteria/american bar e di un B&B, nel quartiere Santo Spirito di Bari.

logo welfare post bianco

sei tu!

Informare e tenere aggiornata la cittadinanza in merito di welfare e politiche sociali non è facile. La nostra redazione è sempre pronta ad accogliere suggerimenti, segnalazioni e idee da approfondire, per essere sempre al passo con i tempi e le necessità delle persone. Contribuisci con la tua esperienza a rendere Welfare Post un luogo migliore.