In classe, nella propria scuola, nel tragitto fino a casa. Appena si accende il telefono, con chiamate e messaggi continui, in ogni parentesi della vita virtuale. Questi sono gli spazi del bullismo e del cyberbullismo, questi sono gli spazi della violenza e delle umiliazioni che rendono la vita delle vittime un inferno.
Le vessazioni del bullismo distruggono l’autostima di chi ne è vittima, a colpi di ridicolizzazioni, percosse e insulti. Il cyberbullismo perseguita attraverso una violenza web che assume tante forme, non conosce confini geografici e orari, può essere esercitata da utenti anonimi e di qualsiasi età.
Un fenomeno in continuo aumento, che richiede una sempre maggiore attenzione da parte delle istituzioni. L’Assessorato al Welfare del Comune di Bari, tramite il Centro Antiviolenza e la rete dei Centri per i Servizi alle Famiglie del territorio, offre spazi di ascolto e di sostegno a tutte le persone vittime di bullismo e di cyberbullismo; inoltre, l’Unità di Strada “Care for People” realizza interventi di sensibilizzazione e attività di accompagnamento alla rimozione di contenuti di cyberbullismo e di revenge porn, sia nell’ambito dell’attività serale itinerante svolta dal servizio, che nell’ambito delle attività diurne di prevenzione realizzate presso gli Istituti Scolastici della città.
L’Unità di Strada ha realizzato campagne informative e di sensibilizzazione anche su altre tematiche: se non le avete viste, potete recuperarle nella sezione Rubriche di Welfare Post.