Nell’ottava puntata del podcast di Welfare Post, ascoltiamo il racconto di Abdelfetah Mohamed, presidente di Sos Mediterranee Italia, nota ONG che si occupa del supporto ai salvataggi in mare e di attività di sensibilizzazione e testimonianza sul vissuto dei migranti.
Mediatore culturale di formazione e professione, nonché attivista per i diritti umani, Abdelfetah ha vissuto in prima persona l’esperienza del viaggio migratorio che l’ha condotto a stabilirsi in Italia, iniziato nel 2002 per sfuggire al servizio militare forzato; infatti, nel corso della puntata, racconta di come sia partito dalla Libia per poi affrontare il mare, l’oscurità e il terrore condiviso con i suoi compagni di viaggio, senza sapere se sarebbe sopravvissuto.
Abdelfetah descrive la migrazione come una caduta da una montagna: una volta iniziato, non puoi tornare indietro, ma solo andare avanti. La sua storia è un potente racconto di resistenza e speranza, che abbraccia non solo le sue paure, ma anche quelle degli altri migranti incontrati lungo il percorso. Tra questi, la commovente storia di una bambina che ha perso la madre durante il viaggio, portando con sé solo un messaggio per il futuro.
Qualche assaggio della puntata:
- Oltre la paura: il viaggio della speranza https://www.facebook.com/reel/1034794018443916
- L’ultimo dono di una madre https://www.facebook.com/reel/476836708679150
- Quando lasciare la propria casa è l’unica scelta https://www.facebook.com/reel/1048602786522422
La puntata completa:
Potete recuperare le altre puntate del podcast nella sezione storie del nostro sito.