29 Gennaio 2025

Cerca
Close this search box.

29 Gennaio 2025

Cerca
Close this search box.

ABDELFETAH MOHAMED – Oltre la paura: il viaggio della speranza

Condividi l'articolo

Nell’ottava puntata del podcast di Welfare Post, ascoltiamo il racconto di Abdelfetah Mohamed, presidente di Sos Mediterranee Italia, nota ONG che si occupa del supporto ai salvataggi in mare e di attività di sensibilizzazione e testimonianza sul vissuto dei migranti.

Mediatore culturale di formazione e professione, nonché attivista per i diritti umani, Abdelfetah ha vissuto in prima persona l’esperienza del viaggio migratorio che l’ha condotto a stabilirsi in Italia, iniziato nel 2002 per sfuggire al servizio militare forzato; infatti, nel corso della puntata, racconta di come sia partito dalla Libia per poi affrontare il mare, l’oscurità e il terrore condiviso con i suoi compagni di viaggio, senza sapere se sarebbe sopravvissuto.

Abdelfetah descrive la migrazione come una caduta da una montagna: una volta iniziato, non puoi tornare indietro, ma solo andare avanti. La sua storia è un potente racconto di resistenza e speranza, che abbraccia non solo le sue paure, ma anche quelle degli altri migranti incontrati lungo il percorso. Tra questi, la commovente storia di una bambina che ha perso la madre durante il viaggio, portando con sé solo un messaggio per il futuro.

Qualche assaggio della puntata:

La puntata completa:

Potete recuperare le altre puntate del podcast nella sezione storie del nostro sito.

logo welfare post bianco

sei tu!

Informare e tenere aggiornata la cittadinanza in merito di welfare e politiche sociali non è facile. La nostra redazione è sempre pronta ad accogliere suggerimenti, segnalazioni e idee da approfondire, per essere sempre al passo con i tempi e le necessità delle persone. Contribuisci con la tua esperienza a rendere Welfare Post un luogo migliore.